Sono da sempre appassionata di animali. Sono cresciuta con il cane dei miei nonni, Snoopy, un fantastico meticcio di Labrador. E non posso immaginare la vita di nessun bambino senza un animale al suo fianco.

Ho salvato uccellini, ghiri, ricci e gattini.

All'età di 9 anni ho iniziato a praticare equitazione, la mia prima vera passione, che mi ha accompagnata, tra allenamenti e gare, per i 15 anni successivi. Un ringraziamento va al mio meraviglioso cavallo PSA, Amurath, da cui ho imparato tanto e con cui ho condiviso parecchie avventure. 

I gatti hanno sempre fatto parte della mia vita. Dal primo gatto che ho avuto quando abitavo con i miei genitori, Mao, un micione del carattere particolarmente scorbutico, a Nicodemo, un gattone nero molto determinato che mi ha lasciata lo scorso anno, fino ad arrivare ad oggi e alla convivenza con il mio anzianissimo e adorabile Dalì.

E i cani, posti alla fine di queste didascalia ma sicuramente non all'ultimo posto nel mio cuore. Yukon, un pelosissimo Samoiedo, il primo cane preso dai miei genitori e con cui ho condiviso alcuni anni della mia vita. Rex, un meticcetto di Corgi, con cui ne abbiamo passate tante. Ernesto, Indiana e Chica. Sid e Shake, i miei due Border Collie a cui devo tutto! E grazie a loro se ho fatto tutte le scelte che mi hanno portata dove sono ora.

prev next

Infatti con Sid e Shake mi trovo ad affrontare piccoli problemi gastrointestinali che con l'alimentazione industriale non si risolvono. Dopo aver contattato numerosi professionisti, senza ottenere nessun risultato soddisfacente, decido di dare una svolta alla mia vita e di tornare sui miei passi e realizzare i sogni di quando ero ragazzina, seguendo la mia vera passione per gli animali.

Torno in università riprendendo un percorso che avevo abbandonato nel 2001 e, dopo tre anni di formazione universitaria e qualche mese di tirocinio presso un allevamento di Golden Retriever, mi laureo in Allevamento e Benessere Animale, presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università Statale di Milano,  con 109/110 presentando come tesi: "La valutazione nutrizionale e microbiologica di una dieta BARF, utilizzata in un allevamento di cani di razza Golden Retriever". 

E proprio grazie a Sid e Shake se siamo qui, oggi, a parlare di nutrizionale e benessere animale.
prev next
L'alimentazione è uno dei punti cardine della prevenzione e del benessere e la mia passione per gli animali non mi poteva far scegliere altra professione.
Aiuto i nuovi/vecchi proprietari a scegliere l'alimento idoneo per il loro amico a 4 zampe.
Per fare una valutazione nutrizionale mi baso sicuramente su quelle che sono le evidenze scientifiche, più aggiornate, ma metto sempre al primo posto l'individualità del soggetto. Non esiste la dieta perfetta ma esiste, ed è lo scopo del mio lavoro, la dieta perfetta per quel soggetto.
La mia formazione è in continuo aggiornamento. Ho frequentato un corso di Biorisonanza secondo Paul Smith e sono all'ultimo anno della scuola di Naturopatia animale presso Il Fauno. Non mancano webinar e seminari di aggiornamento con lo scopo di implementare le mie conoscenze giorno dopo giorno.
 Il benessere del vostro amico a 4 zampe è per me al primo posto e l'obiettivo che mi pongo è quello di trattare ogni cane/gatto con la stessa attenzione con cui vorrei fossero trattati i miei.